Le attività svolte da Risorse per Roma, suddivise per Macroaree.
Territorio
L’area Territorio, lavorando a stretto contatto con i Dipartimenti di Roma Capitale, garantisce supporto operativo nello sviluppo di tutti i principali progetti e il continuo aggiornamento di tutti gli strati del Sistema Informativo Territoriale.
Per il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbana (PAU) si occupa di urbanistica, trasformazione e rigenerazione urbana, mobilità, analisi archeologiche e demografiche, valutazioni ambientali e di fattibilità tecnica ed economica, gestione dell’ascolto del territorio e dei processi partecipativi, progettazione e gestione dei sistemi informativi territoriali.
Per il Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana (SIMU), oltre a supportare direttamente l’Amministrazione nelle strutture del Dipartimento attraverso l’affiancamento di personale, si occupa di edilizia scolastica, infrastrutture stradali e idrauliche e coordinamento della sicurezza nella Direzione Lavori.
Per il Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti europei (PSFE) fornisce consulenza tecnica per candidatura, fattibilità e attuazione dei programmi finanziati dall’Unione Europea.
Patrimonio
L’Area Patrimonio –che si occupa di alienazione degli immobili di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), acquisizioni e immissione in possesso al patrimonio Capitolino di immobili sequestrati e due diligence– supporta Roma Capitale provvedendo allo sviluppo delle attività tecniche e specialistiche nelle aree di competenza, così come individuate dal Contratto di Servizio.
- Valorizzazione →
- Servizi al cittadino e manutenzione →
- Due diligence →
- Acquisizioni →
- Portierato sedi capitoline →
Progetti strategici
L’area Progetti Strategici fornisce al Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbana (PAU) attività tecnico-amministrative in attività quali Espropri, Agibilità, Telefonia Mobile, Comunicazione e sito Web, Archivi generali e tematici, Protocollo e Monitoraggi tematici (PdZ, Opere pubbliche e collaudi, PdC).
Aggiornamenti periodici (Carta dei Beni Culturali e Paesaggistici - Vincoli, Piano per l’individuazione dei centri di raccolta e impianti di trattamento dei veicoli fuori uso, Siti sensibili, ecc.), Piano di Utilizzazione degli Arenili, Programmi di Rigenerazione Urbana, riqualificazione di Ostia e del litorale e supporto tecnico-amministrativo presso la Ragioneria Generale di Roma Capitale, sono altre attività nelle quali l’area Progetti Strategici garantisce un prezioso contributo.
- Progettazione strategica e territoriale →
- Progettazione strategica puntuale →
- Progettazione tematica specialistica →
- Sistemi di conoscenza informatizzata →
Uffici di scopo
L’Area Uffici di Scopo supporta Roma Capitale nei procedimenti Legali e Contabili, nella gestione dell’Archivio, del Protocollo e delle Relazioni con la Cittadinanza, nell’ambito delle attività necessarie alla lavorazione delle domande di condono edilizio, di affrancazione dal prezzo massimo di cessione e di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà, ai fini dell’adozione dei provvedimenti finali.
Le diverse Unità dell’area, oltre a garantire la lavorazione delle istanze relative alle diverse discipline e servizi, forniscono informazioni alla cittadinanza, ai tecnici incaricati, ai CTU e alla Magistratura.