Le attività svolte da Risorse per Roma, suddivise per Macroaree.

Territorio

L’area Territorio, lavorando a stretto contatto con i Dipartimenti di Roma Capitale, garantisce supporto operativo nello sviluppo di tutti i principali progetti e il continuo aggiornamento di tutti gli strati del Sistema Informativo Territoriale.
Per il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbana (PAU) si occupa di urbanistica, trasformazione e rigenerazione urbana, mobilità, analisi archeologiche e demografiche, valutazioni ambientali e di fattibilità tecnica ed economica, gestione dell’ascolto del territorio e dei processi partecipativi, progettazione e gestione dei sistemi informativi territoriali.
Per il Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana (SIMU), oltre a supportare direttamente l’Amministrazione nelle strutture del Dipartimento attraverso l’affiancamento di personale, si occupa di edilizia scolastica, infrastrutture stradali e idrauliche e coordinamento della sicurezza nella Direzione Lavori.
Per il Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti europei (PSFE) fornisce consulenza tecnica per candidatura, fattibilità e attuazione dei programmi finanziati dall’Unione Europea.

 

Patrimonio

L’Area Patrimonio –che si occupa di alienazione degli immobili di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), acquisizioni e immissione in possesso al patrimonio Capitolino di immobili sequestrati e due diligence– supporta Roma Capitale provvedendo allo sviluppo delle attività tecniche e specialistiche nelle aree di competenza, così come individuate dal Contratto di Servizio.

 

Progetti strategici

L’area Progetti Strategici fornisce al Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbana (PAU) attività tecnico-amministrative in attività quali Espropri, Agibilità, Telefonia Mobile, Comunicazione e sito Web, Archivi generali e tematici, Protocollo e Monitoraggi tematici (PdZ, Opere pubbliche e collaudi, PdC).
Aggiornamenti periodici (Carta dei Beni Culturali e Paesaggistici - Vincoli, Piano per l’individuazione dei centri di raccolta e impianti di trattamento dei veicoli fuori uso, Siti sensibili, ecc.), Piano di Utilizzazione degli Arenili, Programmi di Rigenerazione Urbana, riquali­ficazione di Ostia e del litorale e supporto tecnico-amministrativo presso la Ragioneria Generale di Roma Capitale, sono altre attività nelle quali l’area Progetti Strategici garantisce un prezioso contributo.

 

Uffici di scopo

L’Area Uffici di Scopo supporta Roma Capitale nei procedimenti Legali e Contabili, nella gestione dell’Archivio, del Protocollo e delle Relazioni con la Cittadinanza, nell’ambito delle attività necessarie alla lavorazione delle domande di condono edilizio, di affrancazione dal prezzo massimo di cessione e di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà, ai fini dell’adozione dei provvedimenti finali.

Le diverse Unità dell’area, oltre a garantire la lavorazione delle istanze relative alle diverse discipline e servizi, forniscono informazioni alla cittadinanza, ai tecnici incaricati, ai CTU e alla Magistratura.