campidoglio

Ottenere il cambio di residenza in pochi giorni.
Questo l’obiettivo delle nuove modalità di presentazione della domanda di cambio di residenza, illustrate dal Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e dall’Assessore alla partecipazione e alla Città dei 15 minuti, Andrea Catarci.
Sul sito del Comune, infatti, è ora attivo un nuovo sistema guidato che permette la compilazione dei moduli direttamente on line, accedendo tramite SPID CIE o CNS; con questa procedura saranno tagliati drasticamente i tempi di rilascio dei certificati ed evitati gli errori formali nella compilazione.
Se il cittadino non riceverà il diniego a fronte della richiesta, il cambio di residenza sarà automaticamente accettato e, dopo i consueti controlli della Polizia Municipale, la domanda si considererà definitivamente formalizzata.
“Sono molto soddisfatto perché quello che presentiamo è il frutto di un importante lavoro che ha prodotto un salto di qualità di un servizio molto importante per i cittadini. Fino a oggi – ha spiegato il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri - il 70% dei cambi di residenza avveniva via e-mail, ma di fatto il meccanismo non era digitalizzato, il che portava ad attese che potevano arrivare fino a 4 mesi. Ora, in 72 ore, sarà attivo il cambio di residenza”.