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Due Diligence Tecnica ed Amministrativa (DDTA)

Risorse per Roma, come previsto nel contratto di affidamento di servizi di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n. 188 del 31 Maggio 2023, è chiamata a redigere, per conto degli Uffici del Dipartimento Patrimonio, le Due Diligence Tecnico/Amministrative (DDTA) dei beni immobili di volta in volta individuati dagli stessi Uffici Dipartimentali.

Tale attività di indagine, finalizzata alla completa conoscenza degli immobili di proprietà di Roma Capitale, ovvero da acquisire al suo patrimonio, si sviluppa secondo due ambiti:

  • ambito legale ed amministrativo
  • ambito tecnico

 

Ambito legale-amministrativo

Le attività dell’ambito legale/amministrativo si articolano:

  1. nella verifica dei titoli di provenienza al ventennio da reperire, prevalentemente, presso la Conservatoria del Dipartimento Patrimonio o nel Si-Pic
  2. nell’individuazione della categoria inventariale e conseguente regime giuridico da applicare
  3. nell’analisi dei titoli di occupazione
  4. nella verifica delle morosità eventualmente maturate dall’occupante
  5. nell’analisi dei contenziosi eventualmente esistenti
    Le attività di cui ai punti b, c, d vengono effettuate attraverso la disamina di tutta la documentazione presente presso gli uffici dipartimentali
  6. nella ricerca di gravami e/o trascrizioni pregiudizievoli attraverso le Ispezioni ipotecarie effettuate nel sistema informatizzato dell’Agenzia delle Entrate - Sister
  7. compilazione della DDTA

Al termine delle attività elencate, si provvede alla redazione su piattaforma informatica dei contenuti di parte dei capitoli di cui si compone la DDTA: 

  • provenienza
  • stato occupazionale
  • analisi legale
  • trascrizioni pregiudizievoli
  • morosità
  • contenziosi

 

Ambito tecnico

Dopo l’esatta individuazione del bene, vengono svolte le seguenti attività:

  1. ricerca documentale presso il Dipartimento Patrimonio,  Dipartimento PAU e Archivio Capitolino 
  2. analisi catastale dell’immobile
  3. sopralluogo per rilievo/misurazioni e verifica dello stato di manutenzione
  4. restituzione in formato vettoriale (DWG)
  5. analisi urbanistica e dei titoli edilizi (ivi compresa la verifica di eventuali titoli edilizi in sanatoria presso UCE)
  6. verifica della conformità catastale ed edilizia dell’immobile 
  7. compilazione della DDTA


Ricerca documentale presso il Dipartimento Patrimonio

La prima ricerca documentale viene svolta da RPR presso gli archivi del Dipartimento Patrimonio, per acquisire tutta la documentazione utile in riferimento al bene da analizzare.

Analisi Catastale

Viene quindi svolta l’analisi catastale mediante la consultazione on line del Sister (Sistema Territoriale Agenzia delle Entrate). Tale indagine può necessitare anche della ricerca presso l’Agenzia delle Entrate di documentazione d’archivio (Modelli 5, planimetrie di impianto, ecc.).

Sopralluogo per rilievo/misurazioni e verifica dello stato di manutenzione

Due o più tecnici svolgono il sopralluogo per visionare il bene, effettuare il rilievo architettonico dell’immobile e verificare lo stato di manutenzione dello stesso, provvedendo anche ad acquisire idonea documentazione fotografica. Per le aree esterne, RPR si avvale di un gruppo dedicato ai rilievi topografici.

Restituzione in formato vettoriale (DWG)

Si provvede quindi alla restituzione delle misurazioni eseguite in formato vettoriale (DWG) utilizzando il programma autocad. In questa fase vengono determinate le superfici lorde e nette dei beni presi in esame. 

Analisi Urbanistica e dei Titoli Edilizi

L’analisi urbanistica viene svolta da RPR attraverso la consultazione on line di Web Gis sistema informatizzato del Piano Regolatore di Roma Capitale.

L’analisi dei titoli edilizi, a seconda del bene in esame, prevede la ricerca di titoli edilizi presso la Conservatoria del Dipartimento Patrimonio, il Dipartimento PAU, il Municipio di competenza, l’Archivio Storico Capitolino e l’Ufficio Condono in caso di abusi edilizi. 

Verifica della conformità catastale ed edilizia dell’immobile 

Conclusa l’analisi della documentazione prodotta e reperita, vengono individuate le criticità/difformità che il bene presenta riguardo la sua legittimità edilizia ed urbanistica ed all’ultima documentazione catastale presente presso l’Agenzia delle Entrate. 

Compilazione della DDTA

Completate le attività sopra elencate, si provvede alla redazione su piattaforma informatica dei contenuti di parte dei capitoli di cui si compone la DDTA: 

  • ubicazione
  • descrizione
  • inquadramento urbanistico
  • legittimita' urbanistica
  • dati catastali
  • consistenza
  • stato di manutenzione

 

Data ultimo aggiornamento: 16.02.2024

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