Vai al contenuto principale
Logo Comune di Roma

Servizio Scolastico Integrato

Servizio Scolastico Integrato

Il Servizio Scolastico Integrato è gestito da Risorse per Roma dal 1° gennaio 2024, in seguito alla Deliberazione di Assemblea Capitolina n.184/2023.

Grazie all’internalizzazione del servizio è stato possibile garantire un miglior servizio, assicurare un risparmio di risorse pubbliche e dare stabilità e sicurezza a lavoratrici e lavoratori dopo anni di incertezze.

L’attività complessiva coinvolge l’operato di circa 2400 addetti, distribuiti su tutti e 15 i municipi di Roma Capitale, che svolgono le seguenti funzioni:

  • ausiliariato, pulizia, piccola manutenzione e facchinaggio negli oltre 550 plessi di Roma Capitale (218 asili nido, 320 scuole dell’infanzia e 14 plessi professionali). Si tratta di attività di assistenza, custodia e sorveglianza finalizzate a facilitare il lavoro degli educatori e a creare le condizioni per lo sviluppo sereno e sicuro di bambini anche molto piccoli; servizi di igienizzazione e manutenzione delle aree interne e esterne affinché le attività didattiche avvengano all’interno di ambienti curati, puliti e sicuri e di piccole manutenzioni e facchinaggio per rendere gli spazi scolastici funzionali, fruibili e accoglienti;
  • assistenza al trasporto scolastico sulle oltre 300 linee di scuolabus che ogni giorno accompagnano i ragazzi alle scuole (143 linee destinate ai normodotati, 232 al trasporto degli alunni diversamente abili e 14 agli utenti dei campi rom situati nei Municipi IV, V, IX e XI).

Inoltre, dal 22 aprile partirà la sperimentazione per l’affidamento a Risorse per Roma dello sfalcio del verde in tutte le scuole del Municipio XV.

Infine, con il nuovo anno scolastico, Risorse per Roma, di concerto con il Dipartimento competente, ha previsto l’implementazione del numero di ore di presenza degli addetti in tutte le strutture capitoline, allo scopo di garantire un maggior livello di assistenza e standard di servizi più elevati e il potenziamento delle attività di manutenzione grazie al raddoppio delle squadre di intervento, cosi da essere più efficaci ed efficienti nei tempi di risposta alle richieste di servizio delle strutture. A questo scopo è stato bandito un concorso pubblico per selezionare il nuovo personale che sarà assunto a tempo indeterminato.

 

 

Ti potrebbe interessare anche

 

Data ultimo aggiornamento: 19.04.2024

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Grazie per aver espresso il tuo giudizio