Vai al contenuto principale
Logo Comune di Roma

Studi e analisi specialistiche

Risorse per Roma, nel suo ruolo di supporto ai Dipartimenti nei processi di pianificazione e programmazione urbana e al fine di garantire una corretta declinazione degli obiettivi strategici dell’Amministrazione Capitolina in obiettivi operativi, svolge anche attività di elaborazione di studi e analisi specialistiche in un approccio integrato e multidisciplinare, avvalendosi del contributo di profili specializzati in materia di archeologia, ambiente, statistica, economia e sociologia.

Le principali linee di approfondimento riguardano:

  • studi e valutazioni di compatibilità ambientale per piani urbanistici e progetti di opere (VAS) in linea con le normative comunitarie, statali e regionali
  • studi archeologici a supporto dei progetti pubblici che richiedano movimenti terra principalmente connessi all’art. 25 del D.Lgs.50/2016 (verifica preventiva dell'interesse archeologico) e ricerche bibliografiche ed archivistiche per l'elaborazione di carte archeologiche in ambiente Gis, analisi geomorfologiche, analisi di cartografie storiche, fotointerpretazioni finalizzate alla valutazione dell'impatto archeologico.
  • analisi socio-economica e demografica del contesto territoriale oggetto degli studi preliminari e/o di fattibilità nello sviluppo dei progetti di trasformazione e rigenerazione urbana realizzati su specifiche partizioni territoriali. In particolare si tratta di valutare l’attuale offerta territoriale di funzioni e servizi al fine di pianificarne la domanda potenziale conseguente alla trasformazione pianificata.

 

Data ultimo aggiornamento: 21.02.2024

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Grazie per aver espresso il tuo giudizio