Vai al contenuto principale
Logo Comune di Roma

Forum sui beni confiscati alle mafie

campidoglio

Oggi sul territorio di Roma sono presenti 88 immobili confiscati, 76 dei quali già assegnati a Associazioni, Municipi e Dipartimenti che ne hanno fatto richiesta.
Alla luce di questi numeri, assume ancora maggior importanza il Forum cittadino sui Beni confiscati alla criminalità, in programma per la prima volta il prossimo 17 marzo.
Il Forum sarà uno spazio d'incontro e di confronto fra Roma Capitale, la cittadinanza e tutte le reti impegnate a favore della legalità e dell'inclusione, per promuovere la cultura dell'antimafia sul territorio e dare impulso al riutilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata, attraverso un costante processo di consultazione e partecipazione della collettività.
"L'istituzione del Forum sui Beni confiscati alle mafie è una vittoria per la nostra Città - ha affermato il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri - che ha ora a disposizione un importante strumento di partecipazione attiva; uno spazio comune aperto al confronto tra le romane e i romani, l'Amministrazione, le reti della solidarietà e dell'inclusione e tutte le straordinarie realtà che si battono per la legalità, che per anni si sono impegnate costantemente per l'istituzione di questo Forum. Abbiamo una grande opportunità per contribuire alla rigenerazione del territorio di Roma. Il nostro metodo sarà quello della progettazione condivisa, per velocizzare il riutilizzo dei beni confiscati e rispondere ai bisogni e alle aspettative dei nostri quartieri".
Sulla pagina dedicata al Forum sul sito di Roma Capitale è già possibile effettuare una richiesta di adesione compilando la domanda on-line.

Data ultimo aggiornamento: 31.01.2022

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Grazie per aver espresso il tuo giudizio