Vai al contenuto principale
Logo Comune di Roma

Delibera sulle Affrancazioni

affrancazioni roma

La Giunta Capitolina ha approvato una delibera che, recependo una recente sentenza della Corte Costituzionale, stabilisce che dopo 20 anni in diritto di proprietà viene sciolto ogni vincolo per l'affrancazione degli immobili realizzati nei Piani di Zona e non si dovrà, quindi, più presentare istanza per ottenerla.
La delibera, che sarà sottoposta all'esame e all'approvazione dell'Assemblea Capitolina, riconosce la cessazione del vincolo del prezzo massimo di cessione e del canone di locazione riguardo i beni già convenzionalmente in diritto di piena proprietà o oggetto di successiva trasformazione del diritto di superficie (così precedentemente convenzionato) allo scadere della durata della convenzione
Nessun procedimento di affrancazione e nessun relativo atto notarile o negoziale saranno quindi necessari quando sia già trascorsa la scadenza specificata nella convenzione: in questi casi tutti i vincoli si intenderanno già cessati e, quindi, gli immobili saranno liberamente commerciabili senza alcuna limitazione di prezzo o altri vincoli derivanti dalle convenzioni.
La questione delle affrancazioni riguarda gli immobili realizzati all'interno dei Piani di Zona di cui alla Legge 167/62 e convenzionati ex art. 35 della Legge 865/71.
"La delibera approvata oggi in Giunta è molto importante perché risponde alle richieste di tantissime persone interessate da questa annosa questione - ha dichiarato l'Assessore all'Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia. - Quello delle affrancazioni è un tema complesso e critico, per questo è fondamentale dare risposte certe, snellire e semplificare le procedure. Questa delibera va proprio in questa direzione: è un gesto di dovuta attenzione e chiarezza nei confronti di migliaia di cittadini".

Data ultimo aggiornamento: 06.02.2022

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Grazie per aver espresso il tuo giudizio