Vai al contenuto principale
Logo Comune di Roma

Affrancazioni: Delibera approvata

affrancazioni roma

L'Assemblea Capitolina ha approvato la delibera sulle affrancazioni che aveva ottenuto il via libera della Giunta il 21 dicembre scorso.
La delibera riconosce la cessazione del vincolo del prezzo massimo di cessione e del canone di locazione dopo 20 anni in diritto di proprietà. In questo modo, recependo una recente sentenza della Corte Costituzionale, i titolari degli immobili realizzati nei Piani di Zona per i quali la concessione originaria tra privati e pubblico abbia più di 20 anni, potranno venderli senza limitazioni e a prezzo di mercato.
"Quella delle affrancazioni è una vicenda annosa e complessa - ha spiegato l'Assessore all'Urbanistica Maurizio Veloccia -, per questo motivo abbiamo deciso di occuparci immediatamente di questo tema. Sappiamo bene che questo provvedimento risolve solo una parte della questione ma, con l'approvazione di questa delibera entro i primi 100 giorni di mandato, diamo un chiaro segnale dell'inversione di rotta che vogliamo imprimere. Stiamo già lavorando - ha concluso l’Assessore - all'informatizzazione e alla dematerializzazione di tutte le pratiche, per consentire ai cittadini di conoscere lo stato della loro richiesta e agli uffici di lavorare più agilmente e smaltire tutto il lavoro arretrato".

 

Data ultimo aggiornamento: 07.02.2022

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Grazie per aver espresso il tuo giudizio