Il 5 febbraio 2024 presso l'aula del Chiostro della Facoltà di Ingegneria Civile si è svolto un workshop di approfondimento e confronto tra tutti i progettisti e dipendenti comunali coinvolti nel programma della città dei 15 minuti.
Nel corso della mattinata un gruppo di relatori ha affrontato temi che hanno spaziato dalla micro-forestazione ai materiali in uso per migliorare le performance e la qualità delle pavimentazioni stradali e degli spazi pubblici; sono state illustrate le soluzioni progettuali utilizzate per i parchi di affaccio sul Tevere; è stato affrontato il tema innovativo del placemaking e dell’urbanistica tattica.
Nella sessione pomeridiana, gli studi di progettazione incaricati hanno presentato i 15 progetti in un fruttuoso confronto con l’Amministrazione Comunale e hanno raccontato la collaborazione con i Municipi e le Associazioni del territorio.
Nella sintesi finale sono emersi alcuni elementi di grade interesse, come la necessità di mettere a sistema l’esperienza complessiva, di trovare i finanziamenti per la realizzazione delle opere pubbliche individuate dai masterplan e di proseguire il programma dei 15 minuti anche interessando altri ambiti urbani.
Data ultimo aggiornamento: 08.02.2024
Quanto ti è stato utile questo contenuto?