Vai al contenuto principale
Logo Comune di Roma

Ora anche Barranquilla ha il suo orto urbano comunitario

Con il progetto europeo GenerACTOR arriva in Colombia l'esperienza romana degli orti urbani, già sperimentata tra il 2018 e il 2022 in 10 città europee nell'ambito del programma URBACT.

Dal 4 al 10 febbraio l'Unità Progetti Europei di Risorse per Roma S.p.A. e i partner di progetto Anci Lazio, Replay Network, la Municipalità di Barranquilla e l'Azienda municipale di Siembra Mas, hanno inaugurato ufficialmente l'avvio dei lavori di quattro parchi urbani con orti comunitari nella periferia della città colombiana affacciata sull'Atlantico. La conclusione dei lavori è attesa per la fine del 2024.

Nonostante i ritardi imposti dalla pandemia globale, i partner del progetto sono riusciti a coinvolgere le comunità locali, avviando processi di trasformazione urbana e dando impulso alla vita sociale ed economica di Barranquilla. Valorizzazione degli spazi pubblici prima abbandonati, sostegno a laboratori di economia locale per microimprese, accesso più semplice e veloce a cibo sano e sostenibile: questi gli assi attorno ai quali ruota il progetto GenerACTOR che, con il sostegno dell'Unione Europea, adesso è pronto per essere replicato in tutta l'America latina.

barranquilla locandina

 

Ti potrebbe interessare anche

Link esterni

 

Data ultimo aggiornamento: 28.02.2024

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Grazie per aver espresso il tuo giudizio