Con il progetto europeo GenerACTOR arriva in Colombia l'esperienza romana degli orti urbani, già sperimentata tra il 2018 e il 2022 in 10 città europee nell'ambito del programma URBACT.
Dal 4 al 10 febbraio l'Unità Progetti Europei di Risorse per Roma S.p.A. e i partner di progetto Anci Lazio, Replay Network, la Municipalità di Barranquilla e l'Azienda municipale di Siembra Mas, hanno inaugurato ufficialmente l'avvio dei lavori di quattro parchi urbani con orti comunitari nella periferia della città colombiana affacciata sull'Atlantico. La conclusione dei lavori è attesa per la fine del 2024.
Nonostante i ritardi imposti dalla pandemia globale, i partner del progetto sono riusciti a coinvolgere le comunità locali, avviando processi di trasformazione urbana e dando impulso alla vita sociale ed economica di Barranquilla. Valorizzazione degli spazi pubblici prima abbandonati, sostegno a laboratori di economia locale per microimprese, accesso più semplice e veloce a cibo sano e sostenibile: questi gli assi attorno ai quali ruota il progetto GenerACTOR che, con il sostegno dell'Unione Europea, adesso è pronto per essere replicato in tutta l'America latina.
Data ultimo aggiornamento: 28.02.2024
Quanto ti è stato utile questo contenuto?