Terminato il concorso per l’Urban Center Metropolitano: 18 candidature pervenute e nominata la commissione giudicatrice.
Si è concluso con 18 candidature pervenute il Concorso di progettazione, avviato lo scorso 29 dicembre, per l'acquisizione di un "Progetto di fattibilità tecnica ed economica" per la realizzazione dell'allestimento degli spazi interni ed esterni dell'Urban Center Metropolitano. Contestualmente è stata nominata la Commissione giudicatrice presieduta dall'Arch. Daniela Santarelli nominata da Risorse per Roma, e composta dall'Arch. Raffaella Napolano, nominata dall'ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia; dall'Arch. Massimo Piacenza, nominato dalla Città metropolitana di Roma Capitale; dall'Arch. Alessandra Centroni nominata dalla Soprintendenza Speciale Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Roma e dall'Arch. Maria Rita Schirru nominata dal Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica - Direzione Trasformazione Urbana di Roma Capitale. La Commissione terminerà i suoi lavori entro aprile 2024, considerata l'alta partecipazione.
Il vincitore del concorso riceverà un premio di 39.273,85 € al netto di IVA se dovuta. Ai concorrenti risultati classificati dal 2º al 3º è riconosciuto un rimborso spese, complessivamente pari a 8.400,00 € al netto di IVA se dovuta. Roma Capitale sosterrà con 1 milione di euro le spese di allestimento dello spazio avvalendosi di Risorse per Roma S.p.A.
Il concorso di progettazione è un'ulteriore tappa di avvicinamento alla realizzazione dell'Urban Center, in un percorso condiviso tra Roma Capitale e Città Metropolitana di Roma Capitale avviato con un protocollo di intesa sottoscritto a ottobre che individua come sede un immobile a Viale Manzoni 34: 838mq complessivi con spazio esterno di 462mq facenti parte dell'ITIS Galileo Galilei.
L'Urban Center metropolitano dovrà raccogliere e raccontare i processi di trasformazione della città metropolitana e promuovere la diffusione della cultura urbana tra cittadini, istituzioni, enti, associazioni, stakeholders, favorendone la partecipazione attiva.
Dovrà ospitare spazi polivalenti, aule meeting e laboratori, uffici, desk accoglienza, spazio mostre permanenti e temporanee, spazi multimediali interattivi e immersivi.
Lo spazio avrà come missione principale informare e coinvolgere i cittadini nella pianificazione urbana e nelle politiche pubbliche. Sarà un "luogo" identitario che raccoglie, sotto il profilo scientifico-culturale, i processi di trasformazione della Città metropolitana e promuove la diffusione della cultura urbana tra i cittadini, favorendone la partecipazione attiva ai processi di cambiamento.
L'Urban Center sarà anche uno spazio dedicato alla produzione di idee quindi, accanto ad una operazione di monitoraggio e aggiornamento continuo di quelle che sono le trasformazioni pensate, programmate, pianificate, progettate, attuate e realizzate, sarà promossa la ricerca di nuove iniziative e progetti da mettere in rete per valorizzare tutte le potenzialità dei singoli interventi, creando conoscenze sistemiche, sinergie comparative e attenzioni partecipative. Sarà uno spazio polivalente e multimediale che ospiterà mostre, workshop ed eventi e favorirà le attività di ricerca e di collaborazione con enti e istituzioni nazionali e internazionali.
Quanto ti è stato utile questo contenuto?