Vai al contenuto principale
Logo Comune di Roma

Barranquilla come Roma: il primo orto urbano colombiano apre le porte alla città

orti barranquilla2 2

Se Barranquilla doveva essere un laboratorio per la sperimentazione oltre Atlantico del modello romano degli orti urbani comunitari, allora l’esperimento è riuscito ed è pronto a dare i suoi frutti in tutto il continente.

Questo dicono i risultati del progetto GenerACTOR, lanciato a gennaio del 2022 e in conclusione a dicembre di quest’anno, e questo ha certificato anche l’Unione Europea che ha preso parte tramite il suo ambasciatore in Colombia all’attesa inaugurazione di Las Gardenias, il primo orto comunitario urbano di Barranquilla.

Grande è stata la partecipazione alla manifestazione che si è svolta il 6 settembre scorso: non solo i partner del progetto – tra cui Risorse per Roma che nel 2020, in piena “epoca COVID”, ha avviato il processo di collaborazione con Barranquilla – ma soprattutto i tanti “portatori di interesse” locali, le autorità cittadine, i gardeniser, i formatori e tutti i cittadini che in questi mesi hanno scoperto negli orti urbani un’occasione di scambio, partecipazione, cittadinanza attiva.

Alla cerimonia di inaugurazione di Las Gardenias hanno preso la parola l’Ambasciatore dell’UE in Colombia Gilles Bertrand e alcuni rappresentanti del progetto, tra cui Riccardo Varone, presidente di ANCI Lazio, e Claudio Bordi, responsabile dell’Unità Progetti Europei di Risorse per Roma. Dopo la consegna dei certificati ai gardeniser, la manifestazione si è conclusa con una performance di musica tradizionale e un “pasto comunitario”.

Alla vigilia della chiusura del progetto, GenerACTOR guarda al futuro: prossime tappe gli orti urbani a La Paz, Lipaya e Villa San Pablo, con l’obiettivo di portare il modello degli orti urbani comunitari in tutto il continente, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 e del Global Green Deal.

Barranquilla: il primo orto urbano colombiano apre le porte alla città

 

Ti potrebbe interessare anche

 

Data ultimo aggiornamento: 17.09.2024

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Grazie per aver espresso il tuo giudizio