La squadra di Risorse per Roma si rafforza ancora e dà maggiore qualità ai servizi di supporto a educatrici ed educatori, alla sicurezza e all'assistenza nel trasporto di bambine e bambini, all'attività di pulizia, manutenzione, assistenza, custodia e sorveglianza in oltre 500 plessi di Roma Capitale.
"Quello che festeggiamo questa mattina è un altro tassello di un percorso di cui siamo orgogliosi e che sta dimostrando come il protagonismo politico e le scelte coraggiose premino chi le fa e producano benefici per utenti, famiglie e impiegati.
Ricordiamo infatti che, grazie a questa amministrazione, il servizio scolastico integrato è dal gennaio 2024 affidato a RpR, vale a dire internalizzato, sottratto alle logiche di mercato e svolto da una società in house di Roma Capitale.
Un passaggio decisivo che ha segnato una piccola rivoluzione: mentre ovunque si esternalizzano i servizi pubblici, noi abbiamo deciso di riacquisirlo al pubblico per garantire così maggiore stabilità a oltre 2000 lavoratori e alle lavoratrici, maggiore continuità e qualità nella relazione educativa e nel contempo ottimizzare le risorse pubbliche. Da allora sono stati assunti circa altri 400 nuovi addetti e addette, implementati i servizi, compreso quello delle piccole riparazioni che è passato dalle precedenti 2 squadre alle attuali 8. A questo si aggiunge la pubblicazione della Carta della Qualità dei Servizi a disposizione di tutti e tutte, nelle strutture scolastiche, per stringere sempre di più il rapporto tra cittadini e amministrazione.
A poco più di un anno da quella scelta, tutto sta andando nella direzione sperata. Una sfida costruita con cura che oggi si può dire vinta. Alle nuove e ai nuovi arrivati dunque buon lavoro e buon cammino insieme."
A dichiaralo sono Claudia Pratelli, Assessora alla scuola, formazione e lavoro di Roma Capitale, e Carla Fermariello, Presidente della Commissione Scuola capitolina, durante il saluto ai 112 nuovi assunti da Risorse per Roma, avvenuto nella sala teatro della scuola dell’infanzia ed elementare “Aurelio Saffi”.
Un saluto al quale si unisce Paola Rossi, Assessora alla Scuola del Municipio Roma II e Paolo Orneli, Amministratore Unico di Risorse per Roma che sottolinea:
"Per decenni ci hanno trasmesso un messaggio sbagliato, secondo il quale, per essere competitivi, fosse necessario rendere il lavoro precario. Molte pubbliche amministrazioni, nel corso degli anni, hanno esternalizzato, creando le premesse per un peggioramento dei servizi. L'Amministrazione Gualtieri decidendo di internalizzare i servizi scolastici, dà dignità a migliaia di donne e uomini che prima lavoravano in modo totalmente precario, e credo davvero che questo sia un fatto unico.
Con questo Welcome Day diamo il benvenuto a più di 100 persone che insieme a le oltre 300 che abbiamo assunto nei mesi passati e le 2000 precedentemente, entrano a far parte di una comunità, la famiglia di Roma Capitale e di Risorse per Roma, e che ci aiuteranno nelle prossime settimane, nei prossimi mesi e nei prossimi anni a dare servizi sempre più grandi e sempre più efficienti alle famiglie."
Data ultimo aggiornamento: 15.01.2025
Quanto ti è stato utile questo contenuto?