Mercoledì 5 febbraio 2025 alle ore 15 verrà presentata, presso la “Casa della Cultura e dello Sport Silvio di Francia” in via Casilina 665, la delibera che affida a Risorse per Roma il progetto di sfalcio del verde nelle scuole del Municipio Roma V.
Interverranno durante l’evento il Presidente del Municipio Mauro Caliste, Cecilia Fannunza, Assessora municipale alle Politiche Educative e Scolastiche, Edilizia scolastica, Verde scolastico, Trasporti scolastici, Formazione e Lavoro, Refezione scolastica, e l’Amministratore Unico di Risorse per Roma Paolo Orneli. Saranno, inoltre, presenti anche i Dirigenti scolastici, i Consigli d'Istituto e i Coordinatori pedagogici delle strutture 0-6 di Roma Capitale.
L’attività, curata da Risorse per Roma, è iniziata ad aprile 2024 con una prima sperimentazione nel XV Municipio, in accordo con il Presidente Daniele Torquati. Successivamente, a giugno 2024, il servizio è stato ampliato anche al X Municipio, da febbraio 2025 anche nel V Municipio e a seguire ai Municipi IV e IX.
Un programma importante di internalizzazione che porta diversi benefici, quali l’aumento complessivo dei passaggi per plesso, una maggiore tempestività e capillarità degli interventi, l’ottenimento di una programmazione più ordinata, un’omogeneità di servizio e una migliore vivibilità da parte dei bambini e delle bambine delle parti esterne della scuola, oltre che il generale abbassamento dei costi con reinvestimento del capitale risparmiato nello stesso ambito del verde scolastico.
Risorse per Roma garantisce il passaggio da 3 a 8 interventi per plesso su un totale di 493 plessi per un’area di intervento complessiva di 963.459 mq. Le principali attività svolte dagli operatori per il verde scolastico sono:
È prevista, inoltre, l’attivazione degli interventi di sfalcio nell’intercorrere del mese di aprile anche nei Municipi II, VII, XIII, XIV.
Data ultimo aggiornamento: 03.03.2025
Quanto ti è stato utile questo contenuto?