Vai al contenuto principale
Logo Comune di Roma

RpR partecipa alla riqualificazione della scuola “Romolo Balzani”

Risorse per Roma riqualifica scuola Balzani

Entro settembre partiranno i lavori per la ristrutturazione, la riparazione e la riqualificazione della scuola “Romolo Balzani” limitrofa a Villa de Sanctis, Municipio V di Roma Capitale. L'istituto è stato infatti reso inagibile in seguito all’esplosione avvenuta lo scorso 4 luglio. In questi giorni sono in corso i vari approfondimenti di livello tecnico, tra cui anche il sopralluogo svolto il 15 luglio dall’Assessora ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini, il Municipio V, i tecnici del Dipartimento Lavori Pubblici (Dilp) e di Risorse per Roma, che si occuperà di completare il computo metrico estimativo per l’avviamento e l’esecuzione delle operazioni.

RpR, inoltre, sarà impegnata nella pulizia delle aree interne al plesso scolastico oltre che nel recupero delle suppellettili integre spostandole in altre strutture temporanee presso cui saranno trasferite anche le attività didattiche in attesa che la scuola Balzani torni ad essere totalmente agibile. 

Per gli interventi sono stati stanziati 2 milioni e 135mila euro di fondi grazie all'approvazione della variazione di bilancio da parte della giunta capitolina. Si prevedono dunque la sostituzione completa degli infissi con nuovi serramenti ad alta efficienza energetica, il rifacimento dei muri perimetrali danneggiati e di alcune tramezzature, la sostituzione della scala esterna già precedentemente in condizioni dissestate, la messa a nuovo degli impianti interni e ulteriori interventi di efficientamento energetico. Questo permetterà una rinascita e una riqualifica strutturale e sostenibile per tutto l’istituto.

L’Assessora ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini ha dichiarato che questo è “un intervento concreto, necessario e da avviare in tempi rapidi per restituire alla comunità scolastica un edificio sicuro, efficiente e adeguato agli standard attuali di comfort e sostenibilità”.

Fabio Bellini, Presidente di Risorse per Roma, ha affermato che “la società si riconferma, dunque, nel suo ruolo di supporto all'amministrazione, anche in un episodio così rilevante che ha scosso la Capitale e tutta la comunità scolastica”.

 

Link Esterni

 

Data ultimo aggiornamento: 17.07.2025

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Grazie per aver espresso il tuo giudizio