
Martedì 28 ottobre 2025 si è tenuto il convegno “Smart City - Human City” organizzato dall'Università Internazionale per la Pace ONU, con il Patrocinio di Roma Capitale, presso la Sala “David Sassoli” a Palazzo Valentini, via IV Novembre 119a.
Durante l’incontro è stato affrontato il tema della trasformazione digitale delle città e di come la tecnologia possa essere, se utilizzata in modo etico ed inclusivo, uno strumento per migliorare la qualità della vita urbana. Sono state analizzate le nuove sfide poste dal fenomeno delle smart cities, con un focus sull’uso responsabile dell’intelligenza artificiale, sulla gestione dei dati pubblici, sulla partecipazione cittadina e sui modelli di governance più sostenibili. Nel corso del convegno è intervenuto il Presidente di Risorse per Roma Fabio Bellini, che ha ragionato sull’importanza e l’impatto che la tecnologia e l’intelligenza artificiale hanno sulla contemporaneità, presentando poi il contributo che la società partecipata può offrire praticamente sul tema.
Il Presidente ha dichiarato che “i sentieri tecnologici sono particolari. Sono determinati da elementi specifici e persistono nel tempo. Ma il cambiamento che stiamo attraversando è travolgente”. Si è focalizzato poi sull’intersezione tra l’aspetto demografico, climatico e di inurbamento, elementi complessi che necessitano di un’attenzione specifica e di una ottimizzazione inderogabile anche e soprattutto attraverso lo sviluppo tecnologico consapevole.
Anche Risorse per Roma si preoccupa di affrontare il tema della trasformazione digitale, in particolare nell’ambito scolastico e, in futuro, della gestione delle strade è importante prendere in considerazione l’aiuto che la tecnologia può fornire nell’analisi e la gestione dell’aspetto predittivo.
Come società è inoltre fondamentale, secondo il Presidente, concentrarsi anche sul valore di determinati fattori interni. Dopo il conseguimento delle certificazioni sul sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni e protezione dei dati personali, il passo successivo è l’implementazione aziendale rispetto alla questione dell’intelligenza artificiale, per aumentare non tanto l’elemento di formazione quanto quello di consapevolezza del personale sul tema dell’accesso alle banche dati.
Data ultimo aggiornamento: 11.11.2025
Quanto ti è stato utile questo contenuto?