Vai al contenuto principale
Logo Comune di Roma

Rapporto alla città: l’impegno di RpR nella rigenerazione della Capitale

Venerdì 7 novembre 2025, presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha presentato il “Rapporto alla città”, uno strumento efficace per riflettere sullo stato della Capitale e sul lavoro svolto dall’Amministrazione nel corso dell’anno. Il Rapporto si pone anche come un valido mezzo per la costruzione di un dialogo proficuo, continuo e interdipendente con la città, in tutte le sue componenti sociali ed economiche. 

Durante la presentazione, il Sindaco ha evidenziato l’importanza delle società partecipate nell’impegno a migliorare i servizi per le cittadine e i cittadini di Roma, sottolineando anche il contributo di Risorse per Roma

Il Sindaco si è soffermato sulla profonda trasformazione che ha investito la società nel corso dell’anno, passando da meno di 500 dipendenti a quasi 3.000, soprattutto grazie all’internalizzazione del servizio scolastico integrato nei nidi e nelle scuole dell’infanzia di Roma Capitale, servizio precedentemente gestito da Roma Multiservizi.

Il personale del SSI di RpR è stato, inoltre, impegnato nella pulizia delle aree interne al perimetro di 589 plessi comunali, lavoro inquadrato nel Piano congiunto “Scuole Pulite” partito ad inizio agosto in collaborazione con Ama.

Nel corso del Giubileo dei Giovani, le dipendenti e i dipendenti di RpR si sono occupati della pulizia iniziale delle aree adibite all’accoglienza, della distribuzione dei “kit del pellegrino” e delle colazioni, del presidio notturno e di piccoli interventi di manutenzione.

Oltre al passaggio alla nuova sede e al cambio di governance, Risorse per Roma ha visto rafforzata la sua azione sulle manutenzioni degli immobili ERP a supporto del Dipartimento Patrimonio e sulle strategie urbanistiche di rilancio territoriale. Inoltre, dal 2026 RpR interverrà anche nella manutenzione di tutta la rete viaria, incluse le strade municipali, assumendo anche il ruolo di stazione appaltante. Il Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici e i singoli Municipi si occuperanno del coordinamento, della pianificazione e della programmazione finanziaria degli interventi di manutenzione e della programmazione di nuove strade.

 Banner Rapporto alla città

Durante il corso dell’anno, la società ha partecipato al progetto Laboratorio Roma050, il quale si è posto l’obiettivo di costruire una visione per il futuro della Capitale e per le sfide che questa dovrà affrontare. RpR ha collaborato alla stesura dettagliata e articolata di una mappatura delle trasformazioni in atto, delle idee e dei progetti esistenti, elementi inseriti nell’Atlante delle Trasformazioni (2030).

Al momento si sta occupando anche della sistemazione degli spazi interni ed esterni oltre che della cura degli allestimenti dell’Urban Center Metropolitano, promosso da Roma Capitale e dalla Città Metropolitana e situato in viale Manzoni all’interno del complesso che ospita l’ITIS Galileo Galilei, che verrà inaugurato entro il 2025. 

Nell’ambito delle “Strategie Territoriali di Roma Capitale PR FESR Lazio 2021-2027”, Risorse per Roma ha ricevuto l’affidamento dei servizi di architettura, ingegneria e lavori tecnici per la realizzazione dell’intervento “Parco del Mare di Ostia”, dalla Rotonda della Via Cristoforo Colombo fino al Porto Turistico. Mentre il PFTE relativo al Parco del Mare è stato redatto dal gruppo di progettazione guidato da Abacus, RpR si è occupata della progettazione del Nuovo Ponte sul Canale dei Pescatori.

È in corso, inoltre, la redazione del PFTE da parte di RpR per quanto riguarda il Forte Trionfale, che prevederà la realizzazione di un coworking e di spazi culturali aperti alle cittadine e ai cittadini. 

Con l’implementazione della nuova piattaforma digitale telematica di gestione (Sicer 2), l’Ufficio Condono ha potuto semplificare, digitalizzare e migliorare le procedure e le tempistiche ad esse correlate, seguendo un progetto di Risorse per la definizione dell’istruttoria di 22.000 pratiche. 

Il Sindaco ha ricordato anche l’impegno della Capitale sul tema delle pari opportunità. Risorse per Roma è stata la prima società partecipata di Roma Capitale ad ottenere la certificazione per la Parità di Genere, conseguita nel 2024, promuovendo politiche attive di inclusione, la formazione del personale, l’utilizzo di un linguaggio rispettoso delle diversità, la valorizzazione della parità e l’equità retributiva.

L’azienda è stata impegnata anche sul fronte europeo con il progetto di realizzazione degli Orti Urbani di Roma, spazi condivisi di fondamentale importanza, luoghi in grado di sviluppare l’inclusione e le relazioni sociali, nel rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale e tutela della biodiversità. 

Inoltre, Risorse per Roma partecipa anche a molti altri lavori di progettazione (Ponte della Scafa, parco della Madonnetta, piazzale Porta Pia, l’ex Mira Lanza, PSO Tevere) ed è impegnata su diverse infrastrutture di Roma Capitale, con lo scopo di rigenerare il volto della città a fruizione di tutte le cittadine e i cittadini.

 

Link esterni

 

Data ultimo aggiornamento: 19.11.2025

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Grazie per aver espresso il tuo giudizio