Vai al contenuto principale
Logo Comune di Roma

Ex Mercati Generali: al via gli incontri pubblici

Ex Mercati Generali - Incontri Pubblici

Venerdì 30 gennaio 2026 è partita la serie di incontri pubblici, curati da Risorse per Roma, sulla riqualificazione degli Ex Mercati Generali. Il programma, suddiviso in un totale di tre giornate, prevede lo svolgimento in contemporanea di tre tavoli tematici di dialogo e ascolto, al fine di garantire una partecipazione diffusa e approfondita su ogni specifico pilastro della riqualificazione: 

  • I cambiamenti del quadrante Ostiense: progetti e bisogni del territorio - Trasformazioni urbanistiche, mobilità e residenze universitarie” presso la Casa della Città (Piazza Giovanni da Verrazzano, 7);
  • Gli spazi pubblici degli Ex Mercati Generali - Verde, piazze e acqua” presso il Centro Sociale Anziani di Garbatella (Via Giacinto Pullino, 95);
  • Gli spazi per la cultura e il tempo libero degli Ex Mercati Generali - Funzioni, servizi e usi collettivi” presso la Biblioteca comunale Joyce Lussu (Via Costantino, 49A).

Durante la prima giornata sono intervenuti l’Assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia, l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patané, l’Assessore ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture Ornella Segnalini, il Presidente del Municipio Roma VIII Amedeo Ciaccheri e Maya Vetri della segreteria dell’Assessorato alla Cultura. 

Dopo anni di immobilità e cantieri fermi, il 10 novembre scorso Roma Capitale e fondo Hines hanno siglato la convenzione urbanistica che dà il via allo sviluppo del progetto Ex Mercati Generali, dopo che a luglio l'Assemblea Capitolina ha approvato l'interesse pubblico del piano da 380 milioni di euro. Grazie all’intervento dell’Anac si è potuto riprendere il progetto di una “Città dei giovani”, il quale prevede che il 28% degli spazi saranno dedicati a cultura e tempo libero. Ci saranno una mediateca, una biblioteca, una libreria, uno spazio per start up innovative, una palestra e spazi per intrattenimento e spettacolo. Parte dell’area degli Ex Mercati Generali sarà dedicata ad uno studentato, che costituisce circa 52mila mq dell’area, con 1.600 camere e un totale di 2.050 posti. Circa il 12% di queste camere avrà un canone calmierato, l'altro 88% rimarranno a canone di mercato. Un ritorno economico sarà garantito anche dal 10% di spazi dedicati al terziario ed un altro 2% destinato alla ristorazione. A tutto questo si associano 37mila mq di parcheggi pubblici 27mila mq di parcheggi privati e 38mila mq di spazi pubblici tra piazze e aree verdi. In generale, circa il 40% di tutta quanta la zona sarà a servizio pubblico e del quartiere.

Venerdì 6 febbraio e venerdì 13 febbraio, sempre dalle ore 16:00 alle ore 19:00, si terranno gli altri due incontri previsti sul tema.

 

Allegati

 

Data ultimo aggiornamento: 03.02.2026

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Grazie per aver espresso il tuo giudizio