Vai al contenuto principale
Logo Comune di Roma

“Roma al Lavoro” 2026: RpR riconferma la sua presenza ai workshop

Roma al Lavoro 2026

Ieri, giovedì 12 febbraio 2026, presso l'Università degli Studi di Roma Tre (via Ostiense 161), si è tenuta la terza edizione di “Roma al Lavoro”, il job day promosso dall'Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale. Un appuntamento promosso alla cittadinanza tutta e volto all'incontro tra chi cerca un'occupazione e chi offre una posizione lavorativa, che si è confermato centrale nelle politiche attive del lavoro e che ha visto la partecipazione di oltre 4.000 persone. 

L’evento si è aperto con la presentazione della giornata e i saluti istituzionali del Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri, dell’Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro Claudia Pratelli, della Presidente Commissione Lavoro di Roma Capitale Erica Battaglia e del Rettore dell’Università Roma Tre Massimiliano Fiorucci.

Durante la giornata, cittadine e cittadini hanno avuto l’opportunità di consegnare il proprio curriculum e sostenere un primo colloquio conoscitivo. Quasi 50 aziende, presenti con i loro stand, hanno incontrato direttamente i candidati, mettendo a disposizione circa 1.200 profili professionali ricercati in diversi settori strategici dell’economia, che vanno dalla tecnologia, alla moda, passando per il sociale e l’alberghiero.

Come l’anno precedente, Roma Capitale ha offerto un workshop per rilanciare la Pubblica Amministrazione e mostrare le innovazioni che in questa stanno prendendo piede. Presenti le partecipate di Roma come AMA, ATAC, Roma Servizi per la Mobilità, Zètema e Risorse per Roma, dove Mario Vitullo, Direttore delle Risorse Umane e Organizzazione, ha presentato la società, i suoi obiettivi e le sue opportunità lavorative. 

 

 

Il Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri ha dichiarato di essere “molto contento del successo di questa giornata. Iniziative come questa sono fondamentali, perché rendono visibile e accessibile il mercato del lavoro, creando un contatto diretto tra chi cerca un impiego e chi ha bisogno di competenze. La grande partecipazione di oggi, ancora più alta rispetto allo scorso anno, dimostra che c’è una domanda forte di orientamento, ascolto e occasioni reali. Roma vuole essere protagonista anche su questo terreno. Ringrazio quindi l’assessora Pratelli che sta facendo un lavoro importante in questa direzione e il Magnifico rettore dell’Università degli studi di Roma Tre, Massimiliano Fiorucci, che ci ha ospitati per l’evento.

L’Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro Claudia Pratelli ha aggiunto che “il successo di Roma al Lavoro conferma quanto sia importante e centrale il ruolo pubblico nell'orientare il mondo del lavoro e, come in questo caso, favorire l'incontro tra domanda e offerta. La grande partecipazione ci suggerisce che qui le persone trovano un contesto affidabile e in qualche modo più tutelante: l'amministrazione ha infatti selezionato le aziende basandosi su criteri di qualità del lavoro offerto e requisiti di trattamento contrattuale. Questa è una città che registra una crescita occupazionale senza precedenti, ma non ci accontentiamo: il nostro compito è fornire quante più opportunità possibile, ridurre le distanze e soprattutto favorire il lavoro buono e dignitoso, non il lavoro a qualsiasi condizione.”

Con Roma al Lavoro 2026, Roma Capitale -e dunque anche Risorse per Roma- consolida il proprio impegno nel sostenere l’occupazione e nel promuovere un modello di sviluppo che metta al centro le persone, la qualità del lavoro e il ruolo attivo delle istituzioni nel governare le trasformazioni del mercato occupazionale.

 

 

Data ultimo aggiornamento: 13.02.2026

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Grazie per aver espresso il tuo giudizio