
Roma Capitale annuncia il suo nuovo “Piano Alberi”. Un imponente investimento da 10 milioni di euro porterà, infatti, ulteriori 20.000 nuove piante in tutti i 15 Municipi di Roma entro la primavera del 2027 per ripopolare i viali urbani.
Le linee guida del progetto sono state presentate dal Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri, dall’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi e dal Presidente della Commissione Capitolina Ambiente Giammarco Palmieri, specificando come questa attenzione all’aspetto ecologico e alle complicazioni climatiche fosse già maturata nell’Amministrazione Capitolina che, dopo la rimozione di 29mila piante dalle strade avvenute in questi anni, ha permesso la piantumazione di oltre 70mila alberi nell’intero perimetro urbano, con un saldo positivo di 44mila esemplari. Come evidenziato dal Sindaco Roberto Gualtieri: “Roma cura il suo verde [...]. Non vogliamo più vedere una tazza vuota.”
La fase operativa del progetto, iniziata con i primi cantieri di preparazione del terreno, vedrà la messa a dimora di 19.336 alberature tra ottobre e l’inizio del prossimo anno. L’attenzione degli uffici del Dipartimento Tutela Ambientale si è concentrata sul censimento minuzioso delle criticità stradali, mappando ben 6.315 tazze vuote, 2.657 spiazzi tombati dal bitume, 8.310 ceppaie da rimuovere e 1.865 esemplari secchi da sostituire. Per garantire la salvaguardia e la sopravvivenza delle specie piantate - soprattutto a fronte degli ingenti cambiamenti climatici a cui anche la Capitale è sottoposta - la scelta botanica è ricaduta su alberature capaci di sopravvivere anche in condizioni più avverse, come lunghi periodi di siccità o malattie causate da parassiti. Biancospini, magnolie, aceri, platani, pini, lecci e tigli tra i fusti scelti per la loro adattabilità all’ambiente che li circonda. Questo porterà a benefici ingenti, come 260mila metri quadrati di ombra e una diminuzione tra i 15 e 20 gradi.
Per garantire la sopravvivenza di questo patrimonio arboreo, 100 operatori di Risorse per Roma SpA monitoreranno per tre ore al giorno tutti i quartieri della Capitale, verificando la salute delle piante e lo stato di decoro degli spazi pubblici. Il piano prevede anche il raddoppio delle irrigazioni, distribuite a seconda della stagionalità. Anche i cittadini possono partecipare attivamente in quello che è stato definito un “modello partecipato”, segnalando criticità sul verde pubblico tramite il contact center 060606 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20) o scrivendo a curadelverde@comune.roma.it.
Data ultimo aggiornamento: 30.09.2026
Quanto ti è stato utile questo contenuto?