Francesca Tidei
Area Servizio Scolastico Integrato - U.O. Manutenzione e verde scolastico
Grazie a Risorse Per Roma, da Aprile 2024, sono di nuovo, un "Addetto al verde".
Quando dico Addetto al Verde, essendo donna, credo che dall'altra parte mi si percepisca come quella che si occupa di togliere qualche fogliolina secca o sistemare qualche fiorellino qua e là… Beh, non è così, la manutenzione del verde scolastico prevede il taglio dell'erba e per farlo uso il mio amatissimo decespugliatore, e indosso, oltre alla divisa, la tuta bianca di carta, gli stivali, il grembiule, la cinta, e il casco con la visiera… Insomma, non sono il massimo della femminilità, ma sono felice, perché amo ciò che faccio ed è perfettamente in linea con ciò che ho sempre voluto fare, ovvero lavorare all'aperto, stare a contatto con la natura, perché il sole sulla pelle, la pioggia addosso e il vento tra i capelli mi fanno sentire viva e mi riempiono di energia.
Amo il mio lavoro anche se è un lavoro faticoso, dove non si resta puliti, tutt'altro, erba e sudore sono diventati i miei vestiti migliori, che indosso con orgoglio e soddisfazione!
Certo, non nego, che quando si è prospettata la possibilità di tornare a decespugliare, dubbi e incertezze hanno sovrastato la mia mente, e mi chiedevo: "Starò facendo la cosa giusta? Sarà ancora in grado di svolgere questo lavoro, senza essere un peso per chi mi affiancherà? E soprattutto, il mio fisico, mi supporterà? D'altronde, non sono più una ragazzina!
La solita paura di non essere all'altezza mi stava logorando, ma poi si sa, siamo Donne, tiriamo giù una lacrima, alziamo gli occhi al cielo in cerca di conforto, ci rimbocchiamo le maniche e affrontiamo il mondo più grintose che mai! Ed eccomi qua, da circa 10 mesi… Sono molto orgogliosa di essere un Addetto al verde!
Data ultimo aggiornamento: 16.03.2025
Quanto ti è stato utile questo contenuto?