
Lunedì 9 febbraio 2026, presso la sede di Ingegneria del Mare dell’Università degli Studi Roma Tre in via Bernardino da Monticastro 1, Ostia, si è tenuto un incontro pubblico dedicato alla presentazione del progetto "Parco del Mare" che ha successivamente portato all’avvio dei tavoli di approfondimento con la cittadinanza, nel più ampio contesto del processo partecipativo. L’incontro, promosso da Roma Capitale in collaborazione con la Regione Lazio, ha visto, negli interventi mattutini, la partecipazione dell’Assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia, della Vicepresidente Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lazio Roberta Angelilli, del Presidente del Municipio X Mario Falconi, insieme a Giovanni Paris, Responsabile dell'Ufficio di Scopo Coordinamento Interventi dell'Amministrazione Centrale sul Territorio del Municipio X.
A partire dal primo pomeriggio, si sono poi tenuti i tavoli tematici di approfondimento e confronto tra istituzioni, tecnici, associazioni, operatori economici e cittadini. In particolare i 3 tavoli hanno avuto come focus l’ambiente, la mobilità e lo sviluppo locale.
Il progetto per la creazione del Parco del Mare di Ostia elaborato dallo studio ABACUS Srl, capogruppo mandatario del raggruppamento temporaneo di impresa che si è aggiudicato la gara di progettazione indetta da Risorse per Roma, ha come obiettivo rigenerare il litorale di Ostia, trasformandolo in un’infrastruttura paesaggistica integrata, ecologica, fruibile e moderna. Prevede la riqualificazione del Lungomare Duca degli Abruzzi, Toscanelli e Piazza dei Ravennati, la realizzazione di un nuovo Parco delle Dune, a carattere naturalistico e ricreativo, la realizzazione di un nuovo ponte carrabile sul Canale dei Pescatori, progettato da Risorse per Roma, interventi per il riassetto della viabilità e riqualificazione delle connessioni con le stazioni, oltre alla realizzazione di nuovi parcheggi.
Il progetto Parco del Mare rientra nell’ambito delle “Strategie Territoriali Ostia mare di Roma”, ed è finanziato per circa 24 milioni di euro dalla Regione Lazio con fondi PR FESR 2021-2027. Il 70% dell’investimento dovrà essere appaltato entro giugno 2026 mentre tutta la riqualificazione sarà completata entro il 2028.
Data ultimo aggiornamento: 13.02.2026
Quanto ti è stato utile questo contenuto?