Ciclo di Assemblee pubbliche: Trasformare il diritto di superficie in diritto di proprietà
Con l’approvazione delle Delibere 111 e 113/2023 di Assemblea capitolina, Roma Capitale ha esteso a 17 nuovi quartieri la possibilità di trasformare il diritto di superficie degli appartamenti in diritto di piena proprietà, abbattendo i costi di trasformazione e affrancazione ed eliminando l’obbligo di affrancazione per chi ha una casa in piena proprietà con convenzione scaduta.
In questo modo tantissime famiglie potranno adesso diventare proprietarie delle proprie case o, in alcuni casi, rivenderle senza costi aggiuntivi.
Con la collaborazione di Risorse per Roma, per ogni Piano di Zona sono state eseguite le necessarie simulazioni di calcolo, utili anche al raffronto con il vecchio calcolo di canone.
Sempre con la collaborazione di RpR, è stata predisposta una brochure che illustra le novità delle due delibere.
Infine, per illustrare ancor più concretamente i vantaggi della nuova normativa e fornire le indicazioni operative ai cittadini interessati, l'Assessorato all'Urbanistica ha organizzato una serie di incontri nei vari quartieri della città.
Ad oggi sono state svolte le seguenti assemblee:
Da gennaio 2024 saranno svolte le assemblee pubbliche per gli altri Piani di Zona secondo un calendario ancora da programmare.
Data ultimo aggiornamento: 10.07.2024
Quanto ti è stato utile questo contenuto?