Il Piano, di iniziativa privata, propone il riuso dell’area dell’ex Centro gestionale ACEA di via delle Testuggini situato nel Municipio IX di Roma in un “Data Center” per l’archiviazione massiva di dati (data storage). Il centro servirà le necessità di sviluppo digitale del centro-sud Italia.
Gli obiettivi della nuova edificazione concordati con Roma Capitale sono:
Il progetto prevede la demolizione dei capannoni industriali in cemento armato esistenti e la riqualificazione dei restanti per accogliere 6 data center, una palazzina ad uffici e una piazza pubblica a cerniera tra il nuovo impianto e il toponimo.
Via delle Testuggini, ora strada privata ad uso pubblico in stato di degrado, verrà riqualificata e adeguata alle norme del PGTU e diventerà strada pubblica.
A conclusione della Conferenza di Servizi decisoria, è stato avviato il “processo di partecipazione”, ai sensi dell'art. 3 c.1 dell’Allegato A del “Regolamento della partecipazione".
Il percorso di partecipazione è iniziato il 16 marzo 2023; si è svolto in due incontri/laboratori durante i quali i partecipanti hanno potuto chiedere chiarimenti in merito al progetto che verrà realizzato, esprimere le loro opinioni e fare le loro proposte.
Gli incontri si sono svolti presso “La Vaccheria”, il nuovo spazio espositivo di Roma Capitale gestito dal Municipio IX e il percorso si è concluso il 29 marzo 2023.
Il processo di partecipazione è stato pubblicizzato attraverso la pubblicazione dell’avviso sul sito web di Roma Capitale e l’affissione delle locandine sia presso l’area di intervento, sia nel territorio municipale.
Data ultimo aggiornamento: 10.07.2024
Quanto ti è stato utile questo contenuto?