Risorse per Roma dal 2009 si è occupata del coordinamento generale del progetto per il Nuovo Ponte dei Congressi sopra il Fiume Tevere, ad eccezione del ponte sul Fiume Tevere ed il progetto del parco fluviale che sono stati invece sviluppati da progettisti esterni incaricati direttamente da Roma capitale.
Il progetto prevede una soluzione ad arco che attraversa interamente il corso del fiume tramite la realizzazione di un sistema infrastrutturale ad anello rotatorio che utilizza in direzione Roma il nuovo Ponte dei Congressi e in direzione Fiumicino il ponte esistente della Magliana.
Il nuovo sistema infrastrutturale permetterà di mantenere inalterata la connessione diretta tra l'Autostrada Roma Fiumicino e la Via Cristoforo Colombo, consentendo il collegamento diretto tra l'Autostrada e L'EUR e tra via Isacco Newton e L'EUR, mediante una rampa di svincolo su via dell'Oceano Pacifico. Si prevede anche la realizzazione di due rampe di uscita (sulla Via del Mare in direzione Ostia/Stadio futuro, e su Via Ostiense in direzione Roma). L'anello rotatorio sarà ottenuto mediante la realizzazione di una nuova carreggiata stradale in direzione Roma, la riorganizzazione di parte delle carreggiate esistenti a senso unico in direzione Fiumicino, e la realizzazione di una serie di rampe di connessione.
Sono previsti, inoltr, interventi di sistemazione di un tratto di Via della Magliana, di un tratto di Via del Mare-Via Ostiense e dell'intersezione tra Viale Egeo/Via Oceano Pacifico/Via dell'Oceano Indiano. L'intervento, infine, comprende un sistema di piste ciclabili, anch'esso un anello, in quanto utilizzerà in senso longitudinale al Tevere i due argini, in senso trasversale le due piste ciclabili poste su Ponte della Magliana e Ponte dei Congressi. L'anello viene collegato ai due quartieri adiacenti, ovvero Magliana ed Eur, mediante ulteriori percorsi ciclabili.
Data ultimo aggiornamento: 09.03.2021
Quanto ti è stato utile questo contenuto?