Vai al contenuto principale
Logo Comune di Roma

Accesso agli atti

Possono richiedere l’accesso agli atti tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso (Legge 241/90).

Tipologie di accesso consentite

  • Accesso agli atti informale
    Può essere effettuato dal proprietario dell’immobile, da suo delegato, dal legale rappresentante della società titolare dell’immobile, dall’amministratore di condominio, dal legale del proprietario con formale incarico, etc.
  • Accesso agli atti formale
    Può essere esercitato da persone diverse dal proprietario dell’immobile, da altro soggetto titolato o da un suo delegato.
    La richiesta va trasmessa via PEC all’indirizzo protocollo.urbanistica@pec.comune.roma.it utilizzando il Modello 01/A - Domanda di accesso FORMALE ai documenti amministrativi.
    Valutata l’accoglibilità dell’istanza ai sensi e per gli effetti della Legge 241/90, in caso di esito positivo, l’Ufficio invita l’utente a richiedere la documentazione attraverso il SIPRE.
  • Accesso agli atti dei Consulenti Tecnici d’Ufficio CTU
    I CTU presentano la richiesta di accesso agli atti attraverso il SIPRE allegando l’atto di nomina del Tribunale.
    Resta attivo lo Sportello virtuale CTU Condono alla mail ctu.condono@rpr-spa.it alla quale i CTU possono rivolgersi per avere informazioni di carattere generale sulla presenza di domande di condono e supporto sulle modalità di accesso al servizio.

Modalità di presentazione

La richiesta/prenotazione formale di accesso agli atti avviene attraverso il SIPRE Sistema di prenotazione online, secondo quanto disciplinato dal Regolamento per la semplificazione delle procedure di condono ai sensi della DAC 40/2019. Il servizio consente di:

  • presentare online l’istanza
  • allegare in modalità digitale la documentazione che prova la titolarità
  • pagare gli importi dovuti con reversale SIReWeb e pagoPA
  • monitorare lo stato di avanzamento del procedimento
  • scaricare la documentazione sul proprio PC

Piattaforme di accesso

Gli strumenti informativi propedeutici alla richiesta di accesso agli atti da presentare tramite SIPRE sono il SICER online e il S.I.D. - Servizio Informazioni Digitale:

Normativa

 

 Aggiornato: 17 gennaio 2024

Data ultimo aggiornamento: 17.01.2024

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Grazie per aver espresso il tuo giudizio