I servizi di Cassa sono disponibili esclusivamente online.
Per effettuare i pagamenti dovuti a Roma Capitale per ritirare il titolo edilizio in sanatoria ("concessione") e per i diritti di segreteria per rettifiche, riesami, rinunce, copie conformi è ora attivo lo Sportello virtuale Cassa Condono.
La concessione può essere acquisita previo pagamento degli importi dovuti a titolo di oblazione (statale, regionale, comunale), oneri concessori, diritti di segreteria, diritti per vincoli, danno ambientale e bollo virtuale.
Al momento della ricezione della lettera di invito al ritiro della concessione l’utente verifica i pagamenti effettuati e registrati dall’Ufficio di Scopo Condono. Se è in possesso di attestazioni di pagamento non indicate, deve essere registrate in autonomia sulla piattaforma SOL e comunicate a documentiperconcessione@rpr-spa.it.
L’interessato invia una Email a documentiperconcessione@rpr-spa.it con le copie dei bollettini di c/c postale e depositate sulla piattaforma dedicata del SICER online.
L’URP aggiorna il prospetto dei pagamenti e invia all’utente una comunicazione con i nuovi importi dovuti per procedere al ritiro della concessione.
Con il sistema pagoPA si può pagare:
La lista completa degli operatori e dei canali abilitati a riscuotere pagamenti tramite pagoPA è disponibile alla pagina https://www.pagopa.gov.it
Dopo aver effettuato il pagamento delle somme dovute a Roma Capitale occorre inviare la ricevuta dell’avvenuto pagamento all’indirizzo Email cassa.condono@rpr-spa.it indicando in oggetto il numero della domanda di condono e "EFFETTUATO PAGAMENTO PER RITIRO CONCESSIONE".
Il pagamento di oblazione statale e regionale va comunicato invece all’indirizzo documentiperconcessione@rpr-spa.it inviando in allegato copia dei versamenti.
Attenzione: il bollettino di c/c postale per l’oblazione statale e regionale può essere pagato utilizzando i servizi di Internet Banking di Poste Italiane e di Home e Mobile Banking dei principali istituti di credito tramite addebito su conto corrente e con carta di credito, di debito o prepagata. Al fine di semplificare le attività di verifica e controllo e ridurre i tempi di attesa si invita a servirsi ove possibile della modalità di pagamento telematica. I bollettini cartacei tradizionali dovranno essere consegnati a sportello il giorno del ritiro della “concessione”.
Gli utenti che hanno attivato un piano di rateizzazione possono richiedere allo Sportello virtuale Cassa Condono l’emissione del bollettino pagoPA della rata o delle rate in scadenza.
Con il sistema pagoPA si può pagare:
La lista completa degli operatori e dei canali abilitati a riscuotere pagamenti tramite pagoPA è disponibile alla pagina https://www.pagopa.gov.it
Le attestazioni di avvenuto pagamento vanno trasmesse all’attenzione dell’Ufficio Rateizzazioni all’indirizzo PEC protocollo.urbanistica@pec.comune.roma.it
Per richiedere un bollettino pagoPA per il pagamento dei diritti di segreteria per rettifiche, riesami, rinunce, copie conformi è attivo lo Sportello virtuale Cassa Condono.
L’interessato invia una Email a cassa.condono@rpr-spa.it indicando il numero della domanda di condono, il codice fiscale di chi effettuerà il pagamento e copia del documento di identità in corso di validità del proprietario dell’immobile oggetto dell’istanza di condono. Se a richiedere il bollettino è una terza persona occorre allegare anche atto di delega aggiornato (validità semestrale ai sensi del DPR 445/2000) e copia del documento di identità in corso di validità del delegato. Le persone giuridiche (associazioni, società, enti di culto, etc.) indicano la partita IVA e la ragione sociale.
Lo Sportello virtuale Cassa Condono invia quindi all’utente il bollettino pagoPA contrassegnato da un Codice IUV (Identificativo Unico di Versamento).
Con il sistema pagoPA si può pagare:
La lista completa degli operatori e dei canali abilitati a riscuotere pagamenti tramite pagoPA è disponibile alla pagina https://www.pagopa.gov.it
Non è necessario inviare allo Sportello virtuale Cassa Condono la ricevuta di pagamento che può essere trasmessa direttamente insieme al resto della documentazione all’indirizzo PEC protocollo.urbanistica@pec.comune.roma.it
I pagamenti effettuati con bonifico a favore della Tesoreria di Roma Capitale vanno trasmessi alla mail cassa.condono@rpr-spa.it
Occorre indicare il numero della domanda di condono, l’eventuale sottonumero e nel caso di pagamento cumulativo anche il prospetto dei pagamenti con gli importi parziali (ad esempio: oblazione comunale + oneri concessori + diritti di segreteria).
Se il bonifico è relativo a una rata per oneri o oblazione allegare anche il piano di rateizzazione e indicare se si tratti di una rata relativa a oneri, oblazione o entrambi.
Se è attivo un piano di rateizzazioni a seguito dell’ultimo pagamento contattare lo Sportello virtuale Ufficio Rateizzazioni per l’ultima verifica prima del ritiro del titolo edilizio in sanatoria.
Data ultimo aggiornamento: 10.07.2024
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