La Procedura Semplificata, introdotta dalla DAC 40/2019, consente di ottenere la concessione in sanatoria in tempi fissi, predeterminati sulla base delle dichiarazioni rese dal tecnico incaricato dalla proprietà ai sensi del DPR 445/2000, secondo il principio dell’autocertificazione.
I tempi sono fissati in 60 giorni per le pratiche sottoposte alla sola verifica formale (accertata la completezza documentale, la proprietà e i pagamenti effettuati a qualsiasi titolo) ed a 180 giorni per le pratiche sottoposte alla verifica sostanziale, secondo i parametri stabiliti dalla DAC 40/2019. I termini rimangono invece sospesi qualora sia necessario l’ottenimento del parere di un ente tutore di un eventuale vincolo, fino all’ottenimento del parere stesso.
Tutta la corrispondenza da e verso il cittadino viene assolta attraverso il fascicolo virtuale della piattaforma Sicer On Line, eliminando la necessità degli appuntamenti per recarsi allo sportello. Anche la concessione in sanatoria viene depositata nel fascicolo virtuale disponibile per il download.
Su YouTube sono disponibili 5 tutorial attraverso i quali viene dimostrato come utilizzare le diverse funzioni della piattaforma.
Data ultimo aggiornamento: 18.03.2024
Quanto ti è stato utile questo contenuto?