Vai al contenuto principale
Logo Comune di Roma

CLUE

 

Progetto CLUE – Climate Neutral Urban Districts in Europe/Distretti climaticamente neutrali in Europa

CLUE, finanziato dal Programma Interreg della Commissione europea, ha coinvolto 12 partners tra città, regioni e università di 9 paesi europei: Stoccolma (capofila), Amburgo, Roma Capitale, Torino, Vienna, Paggaio, Regione di Mapolska, Barcelona Regional, Risorse per Roma, KTH – Istituto Reale di Tecnologia di Stoccolma, Università di Deft e Università Napier di Edinburgo.
Il Progetto ha sviluppato politiche regionali e locali efficaci per lo sviluppo dell’efficienza energetica e di distretti urbani sostenibili.
CLUE ha migliorato la comprensione degli effetti del cambio climatico, che influenza lo sviluppo urbano futuro in Europa, con l’obiettivo di usare le politiche di sviluppo regionale e locale per facilitare e indirizzare l’attuazione di misure innovative per la mitigazione degli impatti dei cambiamenti climatici.
Il progetto si è concentrato su cinque aree tematiche:

  1. Legislazione/regolamenti nel processo di pianificazione e relativi aspetti economici
  2. Coinvolgimento del settore privato e dei cittadini nel processo di pianificazione per la mitigazione degli effetti prodotti dai cambiamenti climatici nei nuovi distretti urbani
  3. Strategie di pianificazione: tipologie di mix di funzioni residenziali, servizi e lavoro; densità della città; uso delle aree verdi
  4. Tecnologie e sistemi per l’efficienza energetica a livello di distretto urbano
  5. Soluzioni tecnologiche e di sistema per trasporti climaticamente neutrali a livello di distretto urbano (coordinato da Risorse per Roma)
Data ultimo aggiornamento: 20.02.2024

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Grazie per aver espresso il tuo giudizio