FUSILLI è un progetto finanziato dal programma EU Horizon 2020. L’acronimo Fostering the Urban food System Transformation through Innovative Living Labs Implementation, supportare la trasformazione del sistema alimentare urbano attraverso l'implementazione di laboratori partecipati innovativi e il claim urban food planning, pianificazione alimentare urbana, ne riassumono bene gli obiettivi. 34 partner da 13 paesi: fondazioni, università, centri di ricerca, oltre a 12 città pilota, tra le quali Roma, in condivisione di conoscenze e buone pratiche. Roma Capitale e Risorse per Roma spa, che la supporta, sono entrambi partner del progetto.
FUSILLI è in linea con la strategia Farm to Fork, al centro del Green Deal europeo, secondo le quattro priorità Food 2030, con l’obiettivo di un sistema alimentare urbano sano, sostenibile, sicuro, inclusivo, equo ed efficiente. Azioni e nuove politiche urbane innovative, inclusive, fattibili e replicabili sono gli strumenti per un Piano Alimentare Urbano che coinvolga tutte le 5 fasi della catena del valore alimentare: produzione e trasformazione, distribuzione e logistica, consumo, perdita e spreco di cibo, e governance.
FUSILLI ha costituito in ciascuna delle città partecipanti un "Urban Living Lab", laboratorio di progettazione partecipata che, attraverso azioni pilota innovative e concrete, supporti lo sviluppo di nuove politiche. Il Living Lab di Roma, coordinato da Risorse per Roma, lavora in sinergia e advocacy per le risoluzioni di Roma Capitale, a partire dalla Delibera sulla Food Policy del 2021. 250 sono i soggetti partecipanti: associazioni locali e nazionali di produttori, consumatori, aziende, enti, onlus, charities, enti di ricerca. I 7 tavoli tematici del LL sono stati la base per il Consiglio del Cibo di Roma, attivato con Del. 68/2023, prima convocazione ufficiale dei 150 partecipanti il 27/10/2023.
Il progetto è esecutivo da gennaio 2021 a dicembre 2024. Dal 2022 coinvolge, oltre che l’Ufficio PNRR, anche l’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti e il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale, nel perseguimento in sinergia e mutuo supporto degli obiettivi comuni.
Durata: Gennaio 2021 - Dicembre 2024
Budget totale: 2.039.437,50 €
Data ultimo aggiornamento: 18.03.2024
Quanto ti è stato utile questo contenuto?